Metatarsalgia

Per metatarsalgie si intende una termine generico per indicare una serie di sintomi caratterizzati da dolore nella zona dell’avampiede, precisamente nella regione metatarsale.La metatarsalgia meccanica può essere causata da un’alterazione delle distribuzioni delle forze di appoggio sull’ avampiede o per una maggiore pressione esercitata sulla regione metatarsale o per cause di tipo neuromuscolare.
Nelle metatarsalgie meccaniche è sempre presente una ipercheratosi in corrispondenza delle teste metatarsali.
Le metatarsalgie rappresentano la causa piu frequnete di dolore al piede.
esse possono essere divise nei seguenti gruppi:

• quelle prodotte da un’alterazione della normale meccanica dell’avampiede;
  • affezioni localizzate nella porzione anteriore dell’avampiede, ma non in relazione ad alcuna   alterazione biomeccanica;
  • affezioni generalizzate o di altra localizzazione che provocano dolore all’avampiede.

In alcuni casi costituiscono uno dei sintomi maggiori, in altri il sintomo iniziale:

• traumi dell’avampiede,quali conseguenze di incidenti stradali o sul lavoro.
    • metatarsalgie da malattie metaboliche (gotta, neuroartropatia diabetica);
    • metatarsalgie reumatiche (artrite reumatoide, artropatia psoriasica)
    • metatarsalgia della cute e del sottocute(ipercheratosi, ulcere, borsiti, verruche);
    •  metatarsalgie di origine nervosa (neuroma di Morton, sindromi canalicolari);
    • metatarsalgie osteoarticolari (osteomielite e osteite, osteocondrosi, artriti settiche infettive);
    • metatarsalgie post-traumatiche (fratture);
    • metatarsalgie neoplastiche (encondroma, osteocondroma)

nel caso di metatarsalgie la terapia podologica avrà come obiettivo principale la riduzione
della sintomatologisa dolorosa, con ortesi plantari su misura.

metatarsalgia

A cura di: Dott. Pacilio Daniele